Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

"Fare e raccontare" - L'arte del cartastorie

Si sta svolgendo in queste settimane presso il CSV di Bergamo – Centro Servizi Volontariato - il corso "Fare e raccontare", tenuto da Oreste Castagna.

oreste2Si tratta di un percorso di aggregazione e comunicazione teatrale pensato per volontari che dedicano la propria attività a bambini e ragazzi. Attraverso la tecnica del racconto orale verrà presa una storia, scomposta e analizzata tramite l'utilizzo delle tecniche del cantastorie, e successivamente, ricomposto per darne vita ad una nuova proposta al pubblico attraverso modalità innovative.

L'obiettivo principale è quello di migliorare le capacità empatico-comunicative dei partecipanti, il loro saper raccontare e raccontarsi, approcciandosi nel modo migliore con chi si ha di fronte.

Il corso, che si compone di 8 incontri dalla durata di 3 ore, prevede l'analisi di un testo, la sua lettura drammaturgica, la cura della voce durante il racconto, il linguaggio del corpo da utilizzare per dare il massimo durante una performance creativa. Verranno inoltre approfonditi temi come quello dell'improvvisazione, dell'attenzione e soprattutto la tecnica del "cartaracconto", per scolpire la carta e creare personaggi di carta.

Un percorso formativo altamente emozionale e coinvolgente, che vede i volontari delle Associazioni protagonisti, guidati da un grande professionista come Oreste Castagna.